top of page
Immagine del redattoreAmy Marmori

Origini dell'aromaterapia

L'aromaterapia è una pratica terapeutica che utilizza gli oli essenziali estratti dalle piante aromatiche per curare disturbi fisici e mentali.

La ricerca delle proprietà benefiche e terapeutiche delle piante ha radici antiche quanto l’uomo ed è alla base della medicina naturale.

olio essenziale puro con erlenmeyer

Verso l'anno 1000 d.C. Avicenna, uno dei più grandi medici, filosofi e studiosi dell'età medievale islamica, ha per primo descritto la tecnica della distillazione a vapore acqueo, tecnica tutt'oggi utilizzata per l'ottenimento di oli essenziali di qualità. Il termine "aromaterapia" è invece da ricondurre al ricercatore francese Gattefossé, intorno al 1930. Nel suo libro "Aromaterapia", egli descrisse come, durante delle ricerche nel suo laboratorio, si bruciò gravemente una mano. Egli ebbe il riflesso di introdurre immediatamente la mano in un recipiente che conteneva dell'olio essenziale di lavanda. Meravigliato, egli notò e descrisse come la guarigione avvenne in modo rapido, senza infezioni nè cicatrici.


Ben più tardi, intorno agli anni '70, lo scritto "Aromaterapia, trattamento delle malattie con le piante" del Dottor Jean Valnet, contribuì a riaccendere l'interesse per l'aromaterapia.

Lippia citriodora o verbena odorosa

Sempre intorno agli anni '70, grazie all'utilizzo della cromatografia in fase gassosa, la ricerca sugli oli essenziali subì una svolta. Grazie a questa tecnologia, gli oli essenziali possono essere scomposti nelle diverse famiglie chimiche e questo permette di analizzare gli oli essenziali in modo scientifico.

Oggi si dispone di una banca dati per le piante aromatiche (a oli essenziali), contenenti le famiglie chimiche e i principi attivi di ogni pianta analizzata.

Le proprietà biochimiche delle molecole contenute negli oli essenziali ne spiegano le proprietà medicinali. Si può parlare di "aromaterapia scientifica".


Medicina naturale, oli essenziali

Grazie ai risultati di queste ricerche, l'aromaterapia entra di diritto tra le terapie di medicina naturale ed è da distinguere nettamente dalle tante terapie infondate.


Si stima che il 75% delle patologie può essere trattato con gli oli essenziali. Il resto è di competenza della medicina allopatica.

Via libera quindi all'utilizzo degli oli essenziali in medicina, ma assolutamente alla larga da quei "terapisti" che invitano a non seguire più le terapie classiche per affidarsi totalmente alle terapie naturali. Ogni caso va discusso e analizzato a sé.


Amy








6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page