top of page

Aromaterapia

Oli essenziali per consulenza in aromaterapia
Amy Marmori consulenza Aromaterapia per adulti e bambini

Oli essenziali:
alleati per il benessere fisico e mentale

L'aromaterapia è una pratica terapeutica che utilizza gli oli essenziali estratti dalle essenze delle piante aromatiche per migliorare la salute fisica e il benessere mentale.

In natura le essenze svolgono ruoli fondamentali per le piante: proteggono dalle minacce, fungono da riserva energetica, attirano gli impollinatori, facilitano la comunicazione, aiutano a mantenere l'equilibrio termico… sono delle vere alleate per il benessere delle piante e quindi per la sopravvivenza delle specie che ne sono provviste.

L’uomo ha imparato a sua volta a sfruttare le proprietà delle essenze grazie alla tecnica della distillazione ad acqua e per estrazione meccanica (nel caso degli agrumi).

Gli oli essenziali così ottenuti sono sostanze molto concentrate e complesse, spesso costituite da centinaia di molecole diverse.

L'impatto terapeutico sulle persone è molto più articolato di quello prodotto da una sostanza singola come avviene nei medicamenti tradizionali.

Effetto sulla sfera fisica

Gli oli essenziali contengono centinaia di molecole diverse che interagiscono con il nostro corpo. Le molecole si dividono in famiglie chimiche, ognuna delle quali ha proprietà ben specifiche e conferiscono agli oli i loro effetti sul nostro corpo. 

Effetti sul piano psico-emozionale

Gli oli essenziali non sono solo alleati per il corpo, ma offrono anche straordinari benefici per il benessere mentale.

Seppure studi scientifici stiano ancora svelando i meccanismi complessi che rendono possibile i lori effetti, è chiaro che l'impatto positivo degli oli essenziali sul nostro benessere emotivo è reale e tangibile.

L'aromaterapia può essere impiegata in larga misura in caso di:

- malattie psichiche (solo in accordo con il medico curante)

- malattie infettive respiratorie

- patologie digestive

- patologie uro-genitali

- malattie osteoarticolari

- problemi dermatologici

- in caso di convalescenza, rinforzo del sistema immunitario.

Attenzione: l’aromaterapia non è una terapia dolce. È una branca della medicina basata sulle piante. Gli oli essenziali sono sostanze molto concentrate e vanno utilizzate unicamente seguendo le raccomandazioni di un terapeuta esperto. Alcuni di loro infatti possono provocare gravi effetti secondari se non utilizzati nel modo corretto. Un buon terapeuta vi fornirà un consiglio aromaterapeutico personalizzato solo dopo aver effettuato un’anamnesi completa, per identificare la terapia più efficace alla vostra situazione attuale e allo stesso modo passare in esame ogni controindicazione.

Qualità degli olii essenziali

Qualità degli
Oli Essenziali

Altri usi degli oli essenziali

Gli oli essenziali vengono utiilzzati a livello globale principalmente in profumeria e cosmetica (ca.40%) e in agroalimentare (40-50%). La medicina ricopre solo il 5 a 10% dell’utilizzo globale degli oli essenziali.

 

Qualità degli oli essenziali

Purtroppo l’industria dei profumi e della cosmetica, che per prima ha introdotto gli oli essenziali sul mercato, è ora sempre più interessata a trovare oli a basso costo, di qualità costante e riproducibile, per poter soddisfare i requisiti di controllo della qualità senza far esplodere i prezzi. Questo ha spinto l’industria verso la sintesi di aromi artificiali di bassa qualità. Numerose essenze aromatiche in vendita sul mercato oggi, sono addizionate da oli grassi, solventi o altre sostanze per garantirne la conservazione.

Quando si acquistano gli oli essenziali a fini terapeutici, è fondamentale assicurarsi che gli oli utilizzati rispondano ai criteri di purezza e qualità più elevati. Gli oli devono essere puri al 100% e provenienti da agricoltura biologica. Gli oli sintetici o quelli ai quali sono state aggiunte altre sostanze devono essere sistematicamente scartati. Le sostanze aggiune possono infatti provocare allergie e diminuire l’effetto dell’olio essenziale, interferendo con le molecole naturali presenti. L’aspetto energetico della pianta viene meno, e così il suo effetto sul piano psico-emozionale.

Le piante sono esseri viventi che cercano la sintonia con l’ambiente in cui si trovano per stare bene. Le essenze, come visto inizialmente, sono sostanze alleate alla pianta. Se la pianta però soffre, non viene cresciuta in condizioni adeguate, non riuscirà a produrre le sue preziose essenze o le produrrà in qualità scarsa e inferiore.

Prenota una consulenza
bottom of page