top of page

L'aromaterapia

L'aromaterapia per definizione è una pratica terapeutica che utilizza gli oli essenziali estratti da piante aromatiche per migliorare la salute fisica e il

benessere mentale.

Giovane donna si rilassa con un diffusore di oli essenziali, aromaterapia per il benessere

Produzione

Gli oli essenziali usati in aromaterapia si ottengono per distillazione ad acqua o per estrazione meccanica (nel caso degli agrumi) delle essenze naturali prodotte dalle piante aromatiche.

Biochimica degli Oli essenziali, terpene, myrcene
Struttura chimica mircene (terpene)

Gli oli essenziali ottenuti sono sostanze molto concentrate e complesse, spesso costituite da centinaia di molecole diverse.

L'impatto terapeutico sulle persone è quindi molto più articolato di quello prodotto da una sostanza singola come avviene nei medicamenti tradizionali.





Usi in terapia

Gli oli essenziali in terapia possono essere utilizzati sia per curare problemi fisici, sfruttando le loro proprietà biochimiche, sia per il loro impatto sul piano psico-emozionale.

Alcuni parlano dell’“anima della pianta” per descrivere l’effetto degli oli essenziali sulle emozioni. In termini meno romantici, studi scientifici dimostrano che questi effetti derivano dall’attivazione di vari meccanismi nel sistema nervoso ed endocrino, anche se alcuni meccanismi restano finora incompresi.

Poco importa come la vediate, ciò che conta è che funzionano!

Oli essenziali in un campo naturale di Lavanda
Oli essenziali in un campo naturale di Lavanda

Si stima che i 3/4 delle patologie possano essere trattate con gli oli essenziali, mentre il restante richiede la medicina allopatica (tradizionale).

Tuttavia, gli oli essenziali possono essere combinati con la medicina tradizionale per aumentarne l'efficacia e ridurre la necessità di ricorrere a terapie più forti. Un esempio è il loro uso nelle infezioni delle vie respiratorie, anche nei bambini. Una terapia mirata con oli essenziali può prevenire sovrainfezioni batteriche ed evitare l'uso di antibiotici.


L'aromaterapia può essere impiegata in larga misura in caso di:

- malattie psichiche (solo in accordo con il medico curante)

- malattie infettive respiratorie

- patologie digestive

- patologie uro-genitali

- malattie osteoarticolari

- problemi dermatologici

- in caso di convalescenza, rinforzo del sistema immunitario.


Attenzione: l’aromaterapia non è una terapia dolce.

Gli oli essenziali sono sostanze molto concentrate e vanno utilizzate unicamente seguendo le raccomandazioni di un terapeuta esperto.

Alcuni di loro, infatti, possono provocare gravi effetti collaterali se non utilizzati nel modo corretto o se utilizzati in fasi particolari della vita (come per esempio nell'infanzia o durante la gravidanza) o in caso di patologie pregresse.


Qualità degli oli essenziali

Quando si acquistano gli oli essenziali a fini terapeutici, è fondamentale assicurarsi che gli oli utilizzati rispondano ai criteri di purezza e qualità più elevati. Gli oli devono essere puri al 100% e provenienti da agricoltura biologica.

Gli oli sintetici o quelli ai quali sono state aggiunte altre sostanze devono essere sistematicamente scartati. Le sostanze aggiunte possono infatti provocare allergie e diminuire l’effetto dell’olio essenziale, interferendo con le molecole naturali presenti.

In caso di oli essenziali contaminati da altre sostanze, o provenienti da piante che non vivono nel loro ambiente naturale, l'aspetto energetico della pianta viene meno, e così il loro effetto sul piano psico-emozionale.

Le piante sono esseri viventi che cercano la sintonia con l’ambiente in cui si trovano. Le essenze, come visto inizialmente, sono sostanze alleate alla pianta. Se la pianta però soffre, non viene cresciuta in condizioni adeguate, non riuscirà a produrre le sue preziose essenze o le produrrà in qualità scarsa e inferiore. La distillazione di tali essenze non potrà che dare oli essenziali di bassa qualità.


Consulenza in aromaterapia

Un buon terapeuta effettua dapprima l'anamnesi completa seguita dalla consultazione vera e propria.

Al termine della consulenza vi fornirà un consiglio aromaterapeutico per un rimedio personalizzato in base ai vostri bisogni. Il rimedio può essere singolo (un olio essenziale unico), oppure una preparazione.

Nel mio studio effettuo personalmente le preparazioni per l'assunzione per via olfattiva così come alcuni oli da massaggio. Per le preparazioni più complesse sono in collaborazione con Mixtura (www.mixtura.ch).



Peace of Mind

Con affetto,

Amy

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page