top of page

Bambini e medicamenti

I bambini piccoli sono spesso ammalati. Piccoli malanni di stagione, problemi della pelle, allergie...frequentando un asilo nido, non è raro che si infettino fino a 10-13 volte nel corso dell'anno.


I bambini non sono adulti in miniatura


Bambino dottore

Quanto spesso accade di avvertire i primi sintomi il venerdì sera o proprio durante il weekend e accorgersi che il flacone di sciroppo è scaduto?!?

In questi casi ci si potrebbe chiedere se quelle gocce o la pastiglia che abbiamo nel comodino possano farci dormire sonni tranquilli almeno fino a quando non possiamo raggiungere il pediatra o recarci in farmacia.

Questo articolo vuole mettere in guardia e spiegare perché la prudenza è d'obbligo, bisogna fare molta attenzione e non pensare che gli stessi farmaci utilizzati dagli adulti possano essere somministrati ai bambini riducendo semplicemente la dose. Per alcuni principi attivi non vi è autorizzazione per l'utilizzo in pediatria.


Pastiglie Capsule Medicine Farmaci

I bambini metabolizzano in medicamenti in modo diverso dagli adulti. Per alcuni farmaci questo può significare avere una proporzione di farmaco in circolazione maggiore di quella prevista, per altri una proporzione minore.

Anche lo smaltimento dei medicamenti può subire variazioni importanti nei bambini: reni e fegato, maggiori organi implicati in questa fase, non sono infatti ancora completamente sviluppati.

Queste differenze fisiologiche spiegano perché non è possibile pensare di adattare la dose per un bambino semplicemente tenendo conto del peso corporeo.

A complicare la situazione vi è il fatto che non tutti i medicamenti hanno lo stesso margine terapeutico. Vi sono medicamenti (a margine terapeutico stretto) per i quali la dose efficace e la dose tossica sono molto vicine. In questo caso, una differenza nel metabolismo o nell'eliminazione può risultare molto pericolosa.


A partire da quando un bambino può somministrare la dose da adulto?

In linea generale e se non diversamente indicato, la dose da adulto di un farmaco è intesa dai 12 anni o dai 40kg di peso corporeo.

Attenzione però ai casi di estrema magrezza o di sovrappeso: la distribuzione del farmaco nell'organismo può subire variazioni e non rientrare più nella dose terapeutica ottimale. Anche nel caso di diabete o di altre malattie croniche che influenzano il metabolismo o l'eliminazione dei farmaci nei bambini è importante assicurarsi di somministrare la dose corretta.


Bambina Visita Medico

Per i genitori la regola da tenere a mente è quella di non modificare la dose prescritta dal medico e, per i medicamenti da banco (senza prescrizione), chiedere sempre al farmacista mettendolo al corrente di tutte le informazioni necessarie perché possa indicare la posologia corretta per il bambino.


Sicurezza in casa

Un altro punto da menzionare che non ha a che vedere con le differenze fisiologiche tra adulti e bambini ma è fondamentale quando si parla di farmaci e bambini è la sicurezza in casa.

Se per i bambini più piccoli (<4 anni) un fattore limitante è dato dalla difficoltà di somministrazione dei medicamenti in pastiglia (più difficili da inghiottire), il colore e la forma di alcuni di questi farmaci sono molto attraenti e i bambini sono portati a metterli in bocca e succhiarli o masticarli andando quindi ad assumere il medicamento. In alcuni casi purtroppo una sola pastiglia somministrata per errore da un bambino può avere conseguenze molto gravi.

È quindi fortemente consigliato conservare i farmaci in modo sicuro, fuori dalla portata dei bambini, preferibilmente in armadietti o appositi contenitori richiudibili.


In conclusione

I bambini non sono adulti in miniatura, le dosi pediatriche non si possono calcolare tenendo conto unicamente del peso corporeo del bambino e adattandole. Per alcuni farmaci inoltre non esiste dose pediatrica.

Prima di somministrare un medicamento ad un bambino, assicurarsi di essere a conoscenza della dose corretta e, in caso contrario, consultare il farmacista di fiducia.


Amy

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page