top of page
Immagine del redattoreAmy Marmori

Il potere degli oli essenziali

L’aromaterapia si occupa esclusivamente delle essenze prodotte dalle piante utilizzandone le virtù specifiche.

In natura le essenze svolgono ruoli fondamentali per le piante: proteggono dalle minacce, fungono da riserva energetica, attirano gli impollinatori, facilitano la comunicazione, aiutano a mantenere l'equilibrio termico… sono delle vere alleate per il benessere delle piante e quindi per la sopravvivenza delle specie che ne sono provviste.

Ape mellifera su fiore di tarassaco, impollinamento

L’uomo ha imparato a sfruttare le proprietà delle essenze grazie alla tecnica della distillazione a vapore acqueo e per estrazione meccanica (nel caso degli agrumi). Gli oli essenziali così ottenuti sono sostanze molto concentrate e complesse, spesso costituite da centinaia di molecole diverse.


L'impatto terapeutico di una singola goccia di olio essenziale è molto più complesso dell'effetto prodotto da un medicamento contenente un solo principio attivo come avviene nei medicamenti tradizionali.

Distillazione olio essenziale lavanda, alambicco

Grazie a tecniche recenti (vedi l'articolo nel blog "Origini dell'aromaterapia"), gli oli essenziali presenti nelle piante possono essere estratti e analizzati. Le molecole presenti negli oli essenziali vengono poi suddivise in famiglie biochimiche, ognuna delle quali con le proprie caratteristiche e proprietà.


La biochimica di un olio essenziale è responsabile dell’effetto terapeutico sul piano fisiologico dell’individuo. Per esempio l’olio essenziale di santoreggia (Satureja montana) è un potente anti-infettivo. Ciò è dovuto in gran parte alla presenza massiccia di un fenolo: il carvacrolo.


Gli oli essenziali hanno anche un'altra grande virtù: il loro effetto sulla sfera psico-emozionale. Alcuni parlano dell’“anima della pianta” per descrivere l'influenza degli oli essenziali sulle emozioni. Dal punto di vista scientifico, questi effetti sono spiegabili con l'attivazione di diversi meccanismi nel sistema nervoso ed endocrino.


Ciò che rende gli oli essenziali così preziosi per la terapia è proprio la loro capacità di agire in sinergia sia sul piano fisico che su quello psico-emozionale. Molte problematiche di salute, infatti, presentano sintomi fisici che spesso nascondono cause profonde legate alla sfera emotiva.


Ne sono un esempio alcuni tipi di eczema, acidità di stomaco, emicranie, dolori lombari e insonnia. Questi disturbi, se trattati solo dal punto di vista fisico, possono non risolversi o ripresentarsi nel tempo.


relax, meditazione, salute mentale, yoga vicino al mare

Grazie agli oli essenziali, il terapista ha la possibilità di prendersi cura dell’individuo nella sua interezza, considerando tanto l’aspetto fisico quanto quello emotivo. Questo approccio olistico permette di affrontare le cause profonde del problema, favorendo una guarigione più completa e duratura.


Lasciatevi sorprendere dall'energia naturale degli oli essenziali!

Amy



Glossario:

  • Essenze: sostanze volatili e non miscibili con l’acqua presenti unicamente nel 10% delle speci recensite. Dalle essenze si ricavano gli oli essenziali.

  • Piano fisiologico: rappresenta tutti i processi fisici e biologici del corpo umano. Quando si parla di disturbi fisiologici, ci si riferisce a condizioni o interventi che riguardano direttamente il funzionamento del corpo.

  • Piano psico-emozionale: questo termine si riferisce alla dimensione mentale ed emotiva della persona, includendo i pensieri, le emozioni, l'umore e le reazioni psicologiche.

  • Approccio olistico: si riferisce a una metodologia di cura che considera la persona nella sua totalità, tenendo conto non solo degli aspetti fisici, ma anche di quelli mentali, emotivi e spirituali.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page